BlockWork, layout, blocknotes, notebook per tecnici e creativi, siti web per professionisti, prodotti per ufficio


Sei un bravo oratore, sei convincente e spigliato di fronte a un pubblico, ma se ti chiedono di mettere per iscritto ciò che dici, riempi la pagina di errori di ortografia e sintassi.

Forse sei un esperto di orchidee e hai pensato più volte di scrivere un manuale per insegnare agli altri come curare queste piante, ma all’atto pratico ne è venuto fuori un elenco confuso e noioso di precetti.

Forse, ancora, hai in mente una storia emozionante e avvincente, perché l’hai ideata tu o perché è proprio la storia della tua vita e amici e parenti ti ripetono da tempo che dovresti scriverla, ma tu non sai da che parte iniziare.

Allora, come fare?

Potresti imparare a scrivere!

Certo, si può. Ma per farlo dovresti iscriverti a un corso di scrittura creativa, rispolverare il libro di grammatica, leggere, leggere molto, e poi fare pratica, scrivere, scrivere, e trovare qualcuno che legga ciò che scrivi e corregga i tuoi errori. Oppure, molto più semplicemente, puoi affidarti a un esperto della penna, uno scrittore su commissione che scriva per te senza dirlo a nessuno, garantendoti un risultato di qualità e il rispetto dei tempi concordati.

Chi È Il Ghostwriter

Un ghostwriter, o scrittore fantasma, è un autore che scrive testi su commissione, rimanendo però nell’ombra.

Il ghostwriter, infatti, basandosi sulle idee e sulle richieste del committente, scrive testi originali e inediti senza però firmarli, in quanto la paternità e tutti i diritti sui testi prodotti sono del committente che li ha richiesti.

Il cliente dunque è l’unico titolare dei diritti d’autore dell’opera commissionata. Il ghostwriting, proprio per il suo ruolo “fantasma” rinunciare a qualsiasi diritto, presente e futuro, su tutto il materiale che produce.

Perché Rivolgersi A Un Ghostwriter

A volte, dunque, vale la pena rivolgersi a un ghostwriter, perché la scrittura è un compito specifico, perché si ammettono i propri limiti, oppure semplicemente perché c’è bisogno di un testo impeccabile, scritto in tempi rapidi.

Perché tu potresti avere le idee più originali, ma queste potrebbero non essere prese in considerazione se non le esponi nel modo giusto. Oppure perché, pur avendo una discreta padronanza della lingua italiana e delle sue regole, semplicemente non hai tempo per scrivere un buon testo.

Scrivere infatti richiede tempo e se non sei tra coloro che lo fanno per professione rischi di bloccarti per ore davanti a una pagina bianca.

Perché non basta scrivere: bisogna anche saper scrivere bene!

La maggior parte dei politici o dei personaggi pubblici si rivolgono a ghostwriter per la stesura di discorsi e comunicati e perfino i migliori autori utilizzano spesso i ghostwriter.

Quali Caratteristiche Deve Avere Un Bravo Ghostwriter

Un bravo ghostwriter deve avere prima di tutto una grande passione. Passione per la scrittura, ovviamente, ma anche passione per la “recitazione”, perché in fondo lo scrittore fantasma è come un attore che interpreta ogni volta un ruolo nuovo. Il ghostwriter infatti, per poter scrivere un testo al posto tuo, deve entrare nel tuo mondo, nelle tue idee, nel tuo stile e deve farli propri: deve vestire i tuoi panni e usare la tua voce, affinché il testo, pur fatto da lui, sembri fatto da te.

Un bravo ghostwriter deve essere creativo e originale per poter produrre ogni volta testi nuovi. Purtroppo anche in questo settore ci sono i furbi, che pensano di potersi improvvisare ghostwriter semplicemente copiando qua e là testi altrui: il risultato è un improbabile collage di brani senza coerenza, privo di uniformità stilistica.

Cart Item Removed. Undo
  • No products in the cart.